marzo 2, 2017

Servizi

Contattologia

La contattologia Medica è la disciplina che studia la tecnica dell’applicazione delle lenti a contatto, i materiali con cui vengono costruite e il loro funzionamento.

La contattologia medica è una specializzazione relativamente giovane, nata nella seconda metà del XIX secolo ad opera di studiosi tedeschi, ma l’invenzione della lente a contatto viene accostato anche al nome di Leonardo da Vinci che pare sviluppò l’idea di accostare un mezzo ottico direttamente sull’occhio (una bacinella sferica riempita con acqua).

Sempre d’obbligo è la visita medica oculistica atta alla prescrizione dei dispositivi medici.

Con l’adeguamento tecnologico oggi è possibile reperire presso l’Ottica Emiliano Pitruzzella lenti usa e getta che hanno una durata anche giornaliera.

Optometria

L’optometria, dal greco ὄψις (opsis = vista) e μέτρον (metron = misura), è una scienza fondata su conoscenze fisiche, biologiche, psicologiche.

Ha come obiettivo la quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici ed, in genere, il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche, escludendo cioè l’uso di farmaci e di interventi chirurgici.

I fondamenti interdisciplinari derivano dalla natura dell’occhio e del sistema visivo che rendono indispensabili conoscenze ottico-fisiche, biologico-fisiologiche, psicologico-percettive per comprendere i fenomeni relativi alla visione.

La definizione del World Council of Optometry (WCO) è la seguente: “Optometry is a healthcare profession that is autonomous, educated, and regulated (licensed/registered), and optometrists are the primary healthcare practitioners of the eye and visual system who provide comprehensive eye and vision care, which includes refraction and dispensing, detection/diagnosis and management of disease in the eye, and the rehabilitation of conditions of the visual system.

L’attività optometrica comprende:

  • La determinazione e la valutazione dello stato refrattivo dell’occhio ed altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione;
  • La determinazione delle parametri ottici e correttive;
  • La selezione, il progetto, la fornitura e l’adattamento degli ausili ottici;
  • La preservazione, il mantenimento, la protezione, l’aumento ed il miglioramento delle performance visive.

Presso l’Ottica Emiliano Pitruzzella e’ possibile usufruire di una adeguata consulenza optometrica al fine di fornire le lenti piu’ adeguate alle esigenze dei clienti.

Realizzazione sito internet: Almost Blue Studio - Caltanissetta.